Festa della Liberazione a Monte Sole

17 aprile 2012 Lascia un commento »

Il 25 Aprile Festa della Liberazione a Monte Sole.

Dalla mattina fino alla sera un programma fitto di concerti, dibattiti, proiezioni e attività.

Si parte alle 11 con le consuete orazioni ufficiali a San Martino. Quest’anno gli oratori ufficiali saranno:

Maria Carmela Lanzetta – Sindaco di Monastarace (RC), oggetto di numerose intimidazioni da parte della ‘ngrangheta

Paolo Bolognesi – Presidente dell’Associazione tra le vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980

Ricordiamo inoltre che il 24 Aprile anteprima della Festa con “Aspettando il 25 Aprile” concerti e dibattiti presso il Poggiolo.

Di seguito il programma completo.

San Martino:
10.30 Orazioni Ufficiali: Graziella Leoni- Sindaco di Grizzana Morandi; Valter Cardi- Presidente Comitato Regionale Onoranze ai Caduti di Marzabotto.
MARIA CARMELA LANZETTA- Sindaco di Monastarace (RC) oggetto di ripetute intimidazioni da parte della ‘ndrangheta.
PAOLO BOLOGNESI- Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980
12.00 “Suoni di Memoria” installazione e spettacolo a cura del Laboratorio delle Meraviglie- Scuola Media di Marzabotto

Scuola di Pace:
ore 14.00 Sala Scuola: Emergency: dalla chirurgia di guerra all’impegno per la pace. Incontro rivolto soprattutto ad adolescenti
ore 15.00 Aula Magna: Italia 2012. Una resistenza è possibile.Presentazione del documentario di Nicola Angrisano, “Genuino Clandestino. Movimento di resistenze contadine”. Saranno presenti il regista insieme a: Michela Potito e Germana Fratello dell’associazione Campi Aperti di Bologna, Ada Rossi, economista agraria dell’Università di Pisa, rappresentanti dei contadini e G.A.S locali.

Poggiolo:
Stand Anpi
Mostre :
-“In Italia sono tutti maschi” Esposizione delle tavole tratte dal fumetto di Sara Colaone e Luca De Santis sul confino degli omosessuali durante il fascismo.- Comitato BolognaPride 2012
– “Prima le donne e i bambini” – Emergency
Dalle 13:
Attività per i bimbi:
-Liberi tutti: dipingiamo il nostro 25 aprile
– Fiabe sulle diversità. Letture per bambini e bambine a cura di PeopAll. Comitato Bologna Pride 2012

Concerti: Marakatimba- La Skarola- Mala Suerte- Tilibilke Rutikar Orkestar- Banda Popolare dell’Emilia Rossa
Il lavoro e la Costituzione.
Don Gallo e Maurizio Landini

Caprara:
Mostra : “SPAZI FUTURI: IO DESIDERO”. esposizione lavori delle Scuole di Marzabotto E Vado organizzata da “La Rupe”
Casaglia:
Ore 16: Presentazione di libro di Daniele Biacchessi “Orazione Civile per la Resistenza”

Pubblicità